Katatonic Silentio

Auditorium S. Domenico

30th Dec - 00:00

KATATONIC SILENTIO è l’ultimo moniker di Mariachiara Troianiello. Attiva come DJ dal 2006 con diversi progetti, è una sound artist, live performer e ricercatrice indipendente con base a Milano.
Esplora i campi della musica sperimentale ed elettronica con un approccio unico al sound design, pubblicando diversi EP e LP ed esibendosi in numerosi festivals, clubs, gallerie, teatri e rassegne sia nazionali che internazionali, come Positive Education Festival (Saint Etienne; France), roBOt Festival (Bologna), Linecheck Festival (Milano), Club Plastic (Milano), Corsica Studios (London), Suicide Circus (Berlin), Bunker (Torino), Umbo (Zurich), Limonaia Di Villa Strozzi (Firenze), Manifattura Tabacchi (Firenze), Teatro Arsenale (Milano), Spazio Hydro – Fondazione Pistoletto (Biella), Borgo Delle Colonne (Parma), La Triennale di Milano Teatro (Milano), Spazio Maiocchi (Milano), MACAO (Milano), Santarcangelo Dei Teatri Festival (Santarcangelo di Romagna) e altri.
Nel 2019 pubblica il primo EP Emotional Gun. Nel 2020 si unisce al collettivo ed etichetta Bristol NormCore, con base a Bristol, con cui pubblica l’LP Prisoner Of The Self. Nel 2021 entra nella storica etichetta tedesca Ilian Tape pubblicando l’EP Tabula Rasa. Altre produzioni e remixes sono stati pubblicati da Gang Of Ducks, Youth, Euphonic Rhythms, ArteTetra, Communion, Haunter Records, Biodiversità Records, Beat Machine Records, Mother’s Finest, One Instrument and others.
Oltre a perseguire una carriera come DJ e a specializzarsi in tecniche di produzione musicale e sound design, Mariachiara è anche attiva come ricercatrice indipendente: le sue pratiche convergono a metà strada tra le Arti Sonore e le Arti Performative. La sua curiosità per gli studi culturali, unita a una forte passione per la musica, l’ha portata ad avvicinarsi al mondo dei suoni con un occhio sociologico e antropologico, intendendo il suono come un dispositivo critico e un indicatore della società e dei suoi cambiamenti – come dimostra la sua tesi di laurea in Comunicazione Radiofonica: “La Radio Tra Underground E Mainstream: Analisi Etnografica Della Programmazione Musicale”.
Come ricercatrice nel campo della Radio Art e della Sound Art, è tra i membri del comitato scientifico di USMARADIO: Centro di Ricerca Interdipartimentale Per La Radiofonia presso l’Università di San Marino. Inoltre, ha una residenza sulla tedesca EOS Radio di Francoforte e una residenza a Radio Raheem – la web radio con sede nella Triennale di Milano – per la quale cura Expanded Radio Research Unit: una piattaforma artistica e radiofonica indipendente per opere innovative all’intersezione tra musica, spoken words, performance e suoni per sfidare i limiti del mezzo radiofonico; un laboratorio che considera la radio come una forma d’arte e una pratica di sperimentazione e creazione di molteplici possibilità sonore e spazi immaginari. L’obiettivo è anche quello di interconnettere diverse sfere culturali e spaziali ed esplorare la natura tecno-sociologica della radio, insieme alle sue pratiche eterogenee di produzione artistica.

LISTEN ON TIDAL

TICKETS

Scegli la soluzione
migliore per te!

ACQUISTA SU XCEED

Hai 18 anni?

Se sì puoi usufruire del bonus cultura per acquistare il biglietto del Dancity Festival!

ACQUISTA CON 18APP