Sara Persico è una sound artist e video-maker italiana basata a Berlino. Il suo lavoro come compositrice, performer ed artista visuale attraversa diverse forme, ricercando un’estetica dei contrasti che esplora intrecci di vulnerabilità e di potere. Visioni cinematiche e suoni crudi rendono la narrazione delle sue performance audiovisive una sfida dell’apatia, un flusso insistente di pulsazione.
Biografia:
Sara Persico (Napoli, 1993) Nel 2015 si laurea al Conservatorio di Napoli e nel 2018 consegue col massimo dei voti il Master al Conservatorio di Bologna. Fondatrice e performer in diverse band musicali italiane, nel 2018 debutta al Temp Studio di Lisbona con la performance in solo 7 Survival Techniques per voce, elettronica e video proiezioni. Collabora con l’artista Francesca Grilli per la performance GOLD presentata al Santarcangelo Festival. Nel 2019 presenta il duo di sperimentazione elettronica col musicista Ignacio Cordoba durante un tour in Polonia e Germania, progetto culminato con la pubblicazione dell’album per l’etichetta italiana Luminance Records.
La composizione Superficie è stata inserita nella la mostra “Le forme dell’ospitalità” alla Fondazione Sassi di Matera. Sara ha collaborato col musicista e sound designer Koenraad Ecker nella realizzazione della colonna sonora per l’ultimo mediometraggio della regista islandese Berglind þrastardóttir. In collaborazione con la danzatrice Julia Kannewischer presenta il cortometraggio Embodied presso l’ Industrie Fünfundfierzig di Zugo.
Il suo duo con Melih Sarigöl pubblica il primo lavoro discografico Ruh per l’etichetta inglese Base Materialism. Sara ha ricevuto un premio internazionale in occasione del festival Radical DB di Saragozza. Nell’Aprile 2021 è stata selezionata per partecipare al progetto di residenza Amplify Berlin, guidata dalla violoncellista Lucy Railton.
Sara si è esibita nel corso di diversi tour europei in festival e venues come Bologna Elettrica, Discomfort Dispatch, Geografie del Suono, Multiversal, Bologna Jazz Festival, Napoli Teatro Festival, Santarcangelo Festival, Damas Lisboa, MultiMadeira, Zaratan Arte Contemporanea, O Salgado Faz Anos Fest, Vorspiel/CTM, Seasoning Festival, Radical DB (ES), LIFE Libertas Festival, Cura Berlin.